indice

venerdì 11 maggio 2012

La matematica tra storia e numeri: oggi la collana della Normale alla fiera del Lingotto

Opere rare per un pubblico colto. Edizione cartacee e digitali di testi della tradizione matematica italiana difficilmente reperibili o non ancora pubblicati in un’edizione moderna sono proposte dalla collana Mathematica delle Edizioni della Normale. La nuova collana ha pubblicato alcuni tra i più significativi autori con l’obiettivo di spaziare dal Medioevo al primo Novecento, e verrà presentata venerdì 11 maggio alle ore 11 dal presidente delle Edizioni Michele Ciliberto al venticinquesimo Salone del libro di Torino.
Euclide vendicato da ogni neo è il primo volume della collana ed è dedicato alla figura del matematico Gerolamo Saccheri (1667-1733). A presentare una delle opere fondamentali di Saccheri è Vincenzo De Risi. Un saggio introduttivo illustra la genesi e la fortuna dell'opera divenuta, al di là delle intenzioni del suo autore, una sorta di atto fondativo delle ricerche sulle geometrie non euclidee.
Viaggio astronomico e geografico nello stato della Chiesa (1750-1752) di Ruggiero Giuseppe Boscovich (con introduzione di Luigi Pepe e traduzione e note di Stefano Franchini) è stato pubblicato in occasione del terzo centenario della nascita dell’autore (1711-1787), considerato tra i più autorevoli scienziati della sua epoca. Non solo il suo valore scientifico ma anche quello letterario è considerato di particolare rilievo.
Logica demonstrativa di Gerolamo Saccheri è l’ultima opera pubblicata dalla collana Mathematica.
Fu Giovanni Vailati, agli inizi del secolo scorso, a richiamare l’attenzione su quest’opera del 1697. Per lungo tempo la rarità del testo e il ruolo attribuito alla regola logica della cosiddetta consequentia mirabilis, ne fecero un’opera di culto, che molti citavano ma che pochissimi avevano letto. Collocata per la prima volta nel contesto storico-culturale che le fu proprio, la nuova edizione dell’opera di Saccheri permette di comprendere il legame con la tradizione logica del tempo, finora in gran parte inesplorata. Il testo, a cura di Massimo Mugnai e Massimo Girondino, tradotto in italiano, è supportato da documenti sulla vita e l’attività filosofico-teologica di Saccheri.
L’introduzione e le note consentono di orientarsi in una dottrina, che ha costituito per secoli lo standard dell’insegnamento della logica nella cultura occidentale.
E’ prevista l’uscita del quarto volume della collana La Logica matematica di Cesare Burali Forti (1861-1931).
Enrico Stampacchia

Nessun commento:

Posta un commento